La Fattoria di Tirrenia

“…Una lunga striscia di pineta incontaminata, un arenile, un fortino chiamato Mezza Piaggia uniscono, sul mare, Pisa e Livorno.
Gli unici, sporadici, abitanti erano cacciatori e pescatori, per il resto è silenzio…”

Come contrappunto all’eleganza delle spiagge, alle spalle del centro abitato si estendeva la vasta tenuta agricola denominata Fattoria di Tirrenia, proprietà dei conti Gabrielli di Quercita, esempio di architettura razionalista e considerata un’azienda modello per il suo contributo alla Battaglia del grano (vi furono introdotte le prime falciatrici trainate in Italia). Con il nome di Azienda agricola di Tirrenia, la fattoria è ancora oggi in attività e trasformata in agriturismo.

La Fattoria del Latte

L’azienda agricola progettata dal primo proprietario l’Ing. Gabrielli nasce come Fattoria per la produzione del latte e trasformazione in prodotti caseari

Con le sue 700 mucche ha rappresentato per anni un punto di riferimento per la zootecnia nazionale

Le nostre produzioni

L’azienda agricola con i suoi 300 ha scelto di indirizzarsi verso produzioni ecosostenibili iniziando la conversione al biologico.

l’agricoltura è sempre più parte attiva nella lotta al cambiamento climatico e proprio il metodo biologico è il modello di produzione che meglio di altri può mitigare le emissioni e permettere ai terreni ed alle colture di adattarsi più efficacemente ai cambiamenti climatici stessi.

Piccole produzioni poi sono state avviate come quello dell’olio ed ospitando apicoltori per quella del miele